E’ risaputo che la maggior parte dei possessori di dispositivi Apple effettuino il jailbreak sul loro dispositivo per ottenere una maggior personalizzazione e superare alcuni limiti imposti da Apple.

Come disinstallare Cydia da iPhone, iPad e iPod!

Molti di loro però si trovano poi nella scomoda situazione di dover rimuovere il jailbreak per un motivo o per un altro, magari perché il dispositivo deve essere venduto o magari perché deve essere portato in garanzia. Bene, oggi vi mostreremo come disinstallare Cydia su tutti i dispositivi Apple.

 

Prima di cominciare con la guida vera e propria vi consigliamo di fare un backup del dispositivo visto che la procedura eliminerà ogni dato presente.

Detto questo possiamo cominciare!

Con il melafonino collegato al computer o Mac chiudete iTunes e procedete nel mettere il dispositivo in modalità DFU (Device Firmware Update) premendo contemporaneamente i tasti Home e Accensione per 10 secondi, quindi rilasciate il pulsante Accensione continuando a premere Home fino a quando il dispositivo non viene riconosciuto da iTunes come “da ripristinare”.

Questa speciale modalità permette di ripristinare o aggiornare il dispositivo in maniera sicura, bypassando eventuali problemi presenti nel firmware corrente del dispositivo. Una volta che iTunes avrà riconosciuto il vostro device vi chiederà di ripristinarlo (e se possibile di aggiornarlo), voi non dovete far altro che accettare ripristinando il device. Una volta ripristinato il device il jailbreak e Cydia saranno solo un lontano ricordo.

Adesso potete anche decidere di ripristinare i dati presenti sul dispositivo dalla barra laterale di iTunes, mettere il segno di spunta accanto alla voce Ripristina backup, selezionare la data del backup da ripristinare e cliccare sul pulsante Continua.

Ora potete riutilizzare il vostro device senza jailbreak! Per qualunque problema siamo qui!